I prodotti regionali autentici hanno ora un volto nazionale : L'associazione svizzera dei prodotti regionali lancia il marchio regio.garantie per distinguere i prodotti regionali certificati.
I prodotti che sono certificati secondo le direttive nazionali per i marchi regionali possono recare il nuovo marchio in combinazione con il marchio regionale corrispondente.
In seguito all’entrata in vigore delle direttive per i marchi regionali (1.1.2015) e alla successiva creazione dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali, il lancio del marchio regio.garantie è una nuova tappa importante della collaborazione nell’ambito dei prodotti regionali.
Manuale della campagna nazionale per il punto rosso
Cos'è regio.garantie?
regio.garantie è il marchio nazionale per i prodotti regionali e per la loro promozione.
Quali prodotti possono fregiarsi del marchio regio.garantie ?
I prodotti distinti dal marchio regio.garantie in combinazione con un marchio regionale sono dei prodotti certificati secondo le direttive per i marchi regionali.
Che regole prevedono le direttive per i marchi regionali ?
I prodotti distinti dal marchio regionale e dal marchio regio.garantie sono composti da ingredienti provenienti almeno all’80% dalla regione di riferimento e la loro produzione deve generare almeno 2/3 del valore aggiunto nella regione di riferimento.
Come vengono difinite le regioni ?
Ogni marchio regionale definisce la sua regione. Le direttive non prevedono una dimensione minima o massima. Una regione può essere delimitata da una valle, dalle frontiere di un cantone o da una regione più ampia.
A chi appartiene il marchio regio.garantie ?
regio.garantie è un marchio individuale depositato presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale e appartiene all’Associazione svizzera dei prodotti regionali, i cui membri sono le organizzazioni di promozione seguenti: alpinavera, Trägerverein Culinarium, «Das Beste der Region» e regio.garantie Romandie.
Queste organizzazioni riuniscono oltre 30 marchi regionali e oltre 2'800 produttori che propongono circa 13'500 prodotti certificati secondo le direttive per i marchi regionali.
Come si svolgono i controlli ?
Il rispetto delle direttive per i marchi regionali è controllato e certificato da organismi di certificazione indipendenti. L’origine delle materie prime, i flussi di merci e le singole fasi di lavorazione sono controllate nell’ambito di un audit sul luogo.
Dove si possono ottenere le direttive per i marchi regionali ?
Le direttive per i marchi regionali sono disponibili sul sito dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali.
Chi può usare regio.garantie ?
I membri dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali e i loro licenziatari possono usare il marchio regio.garantie sui prodotti e nell’ambito della comunicazione.
Che tipologia di prodotti può fregiarsi del marchio regio.garantie ?
Tutti i prodotti dei marchi regionali certificati secondo le direttive per i marchi regionali possono recare il label regio.garantie. Si tratta in particolare di prodotti alimentari e bevande, ma anche di fiori e arbusti, di prodotti ricavati dal legno e altri prodotti non alimentari.
Dove si possono comprare i prodotti regionali ?
I prodotti regionali sono in vendita presso molti mercati di specialità, mercati locali, nelle fiere, in negozi specializzati ma anche nei supermercati e in internet. I membri dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali organizzano o partecipano a diverse fiere: mercati sui passi di alpinavra, BEA, LUGA, OLMA, Bio marché, Slow Food Market, Salon suisse des goûts et terroirs.
Dove si possono trovare le liste dei prodotti regionali ?
I membri dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali presentano la lista dei loro prodotti sui rispettivi siti internet.
I prodotti regionali certificati sono in vendita anche nella grande distribuzione?
La Migros è partner dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali. Tutti i prodotti dell’assortimento “De la région” sono certificati secondo le direttive per i marchi regionali. Nell’ambito del programma “I nostrani del Ticino”, le certificazioni secondo le medesime direttive sono in corso da gennaio 2017. Anche altri distributori come ALDI SUISSES, propongono prodotti regionali certificati nel loro assortimento.
E i prodotti dei Parchi svizzeri ?
I prodotti che recano il “Marchio Prodotto” dei Parchi svizzeri dell’UFAM sono certificati secondo le direttive per i marchi regionali.
Contatti delle organizzazioni membri
alpinavera (Cantoni GL, GR, TI, UR)
Contatto: Jasmine Said Bucher, Direttrice
Trägerverein Culinarium (Cantoni AI, AR, SG, SH, TG e Liechtenstein)
Contatto: Urs Bolliger, Direttore
«Das Beste der Region» (Cantoni AG, BE, BL, BS, SO ZH, Svizzera centrale)
Contatto: Hans-Jörg Thalmann, Direttore
regio.garantie Romandie (Cantons FR, GE, JU, NE, VD, VS e Giura bernese)
Contatto: Francesca Martini, Direttrice
Contatto, Associazione svizzera dei prodotti regionali / Con piacere!
Manfred Boetsch, Presidente
Gabriela Dörig-Eschler, Direttrice
Verein Schweizer Regionalprodukte
Mittlere Haltenstrasse 8
3625 Heiligenschwendi bei Thun
Tel: +41 33 243 20 15
info@schweizerregionalprodukte.ch
Association Suisse des Produits Régionaux
Mittlere Haltenstrasse 8
3625 Heiligenschwendi / Thoune BE
Tel: +41 33 243 20 15
info@schweizerregionalprodukte.ch
Associazione Svizzera dei Prodotti Regionali
Mittlere Haltenstrasse 8
3625 Heiligenschwendi BE
Tel: +41 33 243 20 15